Le nostre scuole
Priorità strategiche e priorità finalizzate al miglioramento degli esiti
ll nostro Istituto Comprensivo ha rappresentato e rappresenta il punto di riferimento per la formazione di intere generazioni sul territorio ed assume un ruolo centrale nella società della conoscenza. Abbiamo il compito ed il dovere di garantire il diritto allo studio, di promuovere lo sviluppo delle potenzialità dello studente rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, di recuperare le situazioni di svantaggio, di offrire pari opportunità di successo formativo, di sostenere l’eccellenza e di favorire una maturazione consapevole degli alunni. Per tali ragioni il miglioramento degli indici di successo scolastico rappresenta un obiettivo fondamentale dell’Istituto. Gli aspetti generali della vision e della mission che determinano la scelta degli obiettivi formativi ai sensi del comma 7 Legge 107/15 consistono dunque in:
- Una scuola di qualità, attenta al processo di apprendimento-insegnamento, centrata sui bisogni dello studente e nel contempo improntata al rispetto delle regole, delle persone e delle cose;
- Una scuola impegnata nella trasmissione di valori umani e sociali come la democrazia, la legalità, la tolleranza, il rispetto di sé e degli altri, la responsabilità, l'impegno;
- Una scuola che sviluppi la sua capacità di essere inclusiva e che sappia arricchirsi attraverso la diversità e l’interculturalità, valorizzando le differenze e le peculiarità di tutti;
- Una scuola efficiente, attiva e presente nel territorio, una scuola educante, dove ogni operatore è chiamato a dare il proprio contributo con un impegno puntuale e preciso;
- Una scuola attenta al del ben-essere degli studenti, come opportunità per maturare le diverse dimensioni della personalità, per promuovere e tutelare la salute dei futuri cittadini attraverso pluralità di saperi e abilità sociali che sviluppino resilienza;
FINALITA' EDUCATIVE
La Scuola primaria
La Scuola primaria, nell’ambito del primo ciclo di istruzione, ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita. E’ un segmento scolastico che pone le premesse per lo sviluppo globale della personalità dell’alunno, attraverso l’acquisizione dei linguaggi espressivi e culturali di base.
Per realizzare tale finalità la Scuola primaria concorre alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità; previene l’evasione dell’obbligo scolastico e valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno. In questa prospettiva pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi, li accompagna nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza.
La Scuola secondaria di primo grado
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Al termine del primo ciclo di istruzione, la Scuola secondaria si pone quindi come obiettivo di favorire una più approfondita padronanza delle discipline e una organizzazione più specifica delle conoscenze e delle competenze. Opera pertanto per potenziare le strutture culturali di base, attraverso l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze, abilità e competenze e la promozione di esperienze didattiche che utilizzano, in tutte le discipline, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La scuola si impegna inoltre nel favorire relazioni serene e positive tra coetanei, anche attraverso attività sportive, laboratori espressivi e creativi, anche in orari pomeridiani.
L’Istituto si impegna a sviluppare in tutte le annualità le potenzialità di ciascun alunno in riferimento agli obiettivi formativi, attraverso le specifiche scelte didattiche ed educative, da parte del Collegio dei Docenti, e organizzative, di competenza del Consiglio di Istituto.
Clicca il link sottostante per consultare il PTOF aggiornato su Scuola in Chiaro
La scuola primaria

Costruita su progetto dell’architetto Getulio Artoni (che fu l’autore del primo piano regolatore di Reggio Emilia), nel 1935, su un’area di proprietà del Comune.
A due piani, completamente a faccia a vista, con quadrature di cemento bianco, modellate a contorno delle aperture, in origine aveva quattro scalinate disposte simmetricamente sui quattro lati dell’edificio.

La cartolina del 1938, raffigura il viale Amedeo Melegari (divenuto Viale Marconi dal 1939) con la Casa del Fascio a sinistra (ora sede degli uffici della Bonifica) e a destra le Scuole Nuove.
Prima del 1935, la scuola era collocata al nel palazzo della Rocca che accolse il Municipio nel luglio del 1903.
Ai lati dell’ingresso principale sono ancora visibili due formelle raffiguranti due immagini simboliche del sapere (un libro e un compasso).

La scuola primaria ha subito un ampliamento nel 1995, per ospitare nuove aule e il refettorio al piano seminterrato.
La scuola secondaria di primo grado

Il terreno che ospita la scuola media era di proprietà del Comune dal lontano 1869, ossia pochi anni dopo l’Unità d’Italia, acquistato insieme al palazzo della Rocca.
La costruzione della scuola, posta su Viale Marconi, risale al 1960, su progetto dell’Ing. Iotti, attraverso un mutuo con la cassa Depositi e Prestiti
L’edificio è stato ampliato nel periodo 2007/2008, per accogliere nuove aule e laboratori didattici.
La scuola media fu istituita con la riforma Bottai nel 1940.
In quegli anni, la scuola media unificava i primi tre anni del ginnasio, dell'istituto tecnico inferiore e dell'istituto magistrale inferiore, ossia le tre scuole medie inferiori che, all'epoca, consentivano il proseguimento degli studi. Vi si accedeva dopo il superamento dell'esame di licenza elementare e dopo il superamento dell'esame di ammissione. Il latino rimaneva un insegnamento obbligatorio, come nelle suddette tre scuole precedenti.
Vi era anche una quarta tipologia di scuola media, ossia la scuola di avviamento professionale, che non consentiva il proseguimento degli studi.
Nel 1962 fu abolita la scuola di avviamento professionale e, di conseguenza, la scuola media rimase l'unica scuola a cui si poteva accedere dopo le elementari. Da allora si parla di scuola media unificata.
Progetti
Spazi e laboratori
Persone
Dirigente Scolastico
Prof. Andrea Marconi
Tel. 0522 682139
Email: andrea.marconi@iccastelnovosotto.edu.it
reic820007@istruzione.it