Presentazione

L’Istituto comprensivo “G.Marconi” è situato nel comune di Castelnovo di Sotto al confine nord della provincia di Reggio Emilia nella parte di bassa pianura compresa tra il Crostolo, l’Enza e il Po. Il territorio si basa su un’economia prevalentemente agricola, ma vede la presenza di una qualche realtà industriale di discreta rilevanza.

La società si contraddistingue per la presenza di una comunità multietnica e variegata, ma nel suo nucleo più corposo coesa e dotata di un forte senso di appartenenza. Sul territorio sono attivi numerosi enti di volontariato e associazioni che collaborano volentieri con la scuola. Ad esempio è preziosa la collaborazione con l’associazione dei genitori che è sempre attenta a fornire il proprio contributo al fine di reperire fondi per il finanziamento di progetti educativi dell’istituto. Anche l’'Ente locale programma iniziative e progetti in modo condiviso con il mondo della scuola, come per esempio l'attivazione di un centro pomeridiano per andare incontro alle necessità delle famiglie che faticano ad accompagnare gli studenti nell’esecuzione dei compiti.

(Estratto da "Analisi del contesto e del territorio" del PTOF).