Scuola Secondaria
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
A cosa serve
Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Il programma di studio della scuola secondaria di primo grado (medie) in Italia è definito dal Ministero, strutturandosi su un curricolo obbligatorio per tutti gli istituti. Le materie sono organizzate in aree disciplinari, con obiettivi specifici per ogni anno e una crescente complessità, culminando nell'Esame di Stato finale, che valuta le competenze acquisite attraverso prove scritte e un colloquio orale.
- Lingua e Letteratura Italiana
- Lingua Inglese e Seconda Lingua Comunitaria (es. Francese, Spagnolo, Tedesco)
- Storia
- Geografia
- Matematica
- Scienze (biologia, chimica, fisica, scienze della terra)
- Tecnologia
- Musica
- Arte e Immagine
- Educazione Fisica (Scienze Motorie e Sportive)
- Educazione Civica (trasversale a tutte le materie)
- Durata: 3 anni (dagli 11 ai 14 anni).
- Aree disciplinari: Il curricolo si articola in aree (linguistica-artistica, storico-geografica-sociale, matematico-scientifica-tecnologica) per uno sviluppo integrato.
- Competenze: Si punta allo sviluppo delle competenze chiave europee e alla certificazione delle competenze al termine del ciclo.
- Programmazione: Ogni istituto, pur seguendo le indicazioni nazionali, programma le attività annuali in modo specifico.
Orario
a.s. 2025-2026
- N.ro 12 classi
| Tutte le classi | 8.00 - 13.00 dal lunedì al sabato |
Libri
Per i libri di testo, si rimanda alla pagina dedicata oppure clicca qui
reic820007@istruzione.it
Telefono
Tel. 0522/682139
Info
Per info:
reic820007@istruzione.it
0522 682139
Galleria immagini
Secondaria





