Unica
Piattaforma online per accompagnare ragazze e ragazzi nel loro percorso di crescita
Cos'è
Cos'è
Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie. I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie:
▪Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;
▪Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”;
▪Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.
Come si accede al servizio
Vai al sito
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Scuola Primaria di Castelnovo di Sotto
-
Indirizzo
Viale G. Marconi 2, 42024 Castelnovo di Sotto RE
-
CAP
42024
-
Orari
08:00 - 13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Scuola Secondaria di I grado di Castelnovo di Sotto - Sede centrale
-
Indirizzo
Viale G. Marconi 5, 42024 Castelnovo di Sotto RE
-
CAP
42024
-
Orari
08:00 - 13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare i loro talenti
Tempi e scadenze
nessuna
Contatti
telefono: 0522 682139
email: reic820007@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
L’impegno per una nuova scuola
Luglio 2021: il Consiglio Europeo approva il PNRR
A pandemia non ancora conclusa, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza già prevede l’impegno per un nuovo sistema educativo che metta al centro i giovani.
Un nuovo modo di fare orientamento
Dicembre 2022: il Ministero dell’Istruzione e del Merito stabilisce le nuove linee guida per l’orientamento
Per valorizzare al massimo capacità e talenti di studenti e studentesse, il Ministero introduce specifiche misure innovative.
L’E-Portfolio
Uno strumento digitale per tracciare e ricomporre in chiave unitaria il proprio percorso formativo.
Integra gli elementi registrati dalla scuola con il bagaglio di esperienze che ciascuno studente può svolgere anche all’esterno, per avere una visione organica delle competenze raggiunte e orientare, di conseguenza, le scelte nel percorso di studi o di lavoro.
I docenti tutor
Per aiutare i giovani ad acquisire consapevolezza di sé e del proprio contesto
Affiancati dai docenti orientatori, i docenti tutor dialogano anche con studenti e famiglie per accompagnarli nella valutazione e nelle scelte relative ai percorsi di studio e lavoro.
Nasce Unica
Ottobre 2023: la piattaforma digitale per l’orientamento e i servizi digitali è online
Il servizio che dà accesso all’E-Portfolio, facilita la relazione con i docenti tutor e mette a disposizione di studenti e famiglie tutte le risorse e le informazioni utili sul percorso scolastico.
Le iscrizioni online
A partire dalle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025.
Il servizio “Iscrizioni online” del Ministero dell’Istruzione e del Merito viene integrato all’interno di Unica. Accedendo con la propria identità digitale, i genitori degli studenti hanno a disposizione una sezione dedicata alla “Gestione iscrizioni” per compilare, inoltrare e monitorare lo stato di avanzamento della domanda di iscrizione al primo anno.
ComUnica
Giugno 2024: nasce l’area per lo scambio semplificato di dati e documenti tra scuola e famiglia.
Il servizio automatizza lo scambio dati in possesso del sistema scolastico e digitalizza la trasmissione di dati e documenti tra famiglie e scuole a partire dall’aggiunta di dati per le iscrizioni accettate e, successivamente, per la gestione dell’anno scolastico.
A cosa serve
Risorse per l’orientamento e per valorizzare i talenti di ogni studente
Informazioni sulle iniziative che arricchiscono il percorso di studi
Servizi digitali innovativi per gestire facilmentei rapporti con la scuola
Descrizione breve
Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.