Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.)

LA SUA STORIA

Nato nell’a.s. 2008/2009 nella scuola secondaria di primo grado, il CCR ha rappresentato e continua a rappresentare un importante percorso formativo di cittadinanza attiva, finalizzato ad avvicinare le ragazze ed i ragazzi alle istituzioni (e viceversa), favorire la loro partecipazione alla vita della comunità, promuovendone il senso di appartenenza, con un’attenzione rivolta a temi di interesse collettivo, su cui poter esprimere riflessioni e proposte.

Le basi legislative di tali iniziative di partecipazione politica allargate all'infanzia e all’adolescenza risiedono nella legge del 28 agosto 1997, n° 285 “Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”. Riferimento costante del CCR sarà la Convenzioni ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le finalità sono propositive in un’ottica di collaborazione con la Scuola, l’Amministrazione Comunale ed altre agenzie educative del territorio, svolgendo le proprie funzioni in modo autonomo.

Il progetto è curato da un docente referente della scuola secondaria di I grado, che coordina le attività con il gruppo e i docenti di classe, si rapporta con l’ente locale e con le associazioni del territorio.

Alcune regole del nostro CCR

• Possono far parte del CCR tutte le alunne e gli alunni della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto
  • Ogni ragazza o ragazzo può candidarsi
  • Le elezioni avvengono di norma nel mese di novembre
  • Gli eletti delle classi prime restano in carica due anni con rinnovo in terza
  • Il CCR è costituito da due rappresentanti (un maschio e una femmina) per ciascuna classe.

Modalità di elezione dei componenti:

• Gli alunni di ogni classe individuano 4 candidati
  • Durante le elezioni si possono esprimere due preferenze, con voto segreto.
  • Le elezioni si svolgono in orario scolastico, in un’unica giornata, alla presenza di un genitore e di un docente.
  • I risultati delle elezioni vengono comunicati ai ragazzi entro due giorni dalle elezioni

Il CCR affronta svariate tematiche, anche di attualità. In generale si occupa di:

- ambiente

- temi sociali e di solidarietà

- scuola, sport

- sicurezza

- cittadinanza attiva.

INIZIATIVE

• "Coloriamo la Scuola" - tinteggio aule della scuola media in collaborazione con i genitori
  • Inaugurazione LIM e delle infrastrutture di rete della scuola
  • Raccolta alimentare per la Caritas locale in occasione delle festività natalizie
  • Tombolata con gli anziani del Centro diurno