Le pietre della Memoria

“Comprendere e è impossibile, conoscere è necessario,
perché ciò che è accaduto può ritornare,
le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate, anche le nostre.”
PRIMO LEVI

La proficua collaborazione della nostra scuola media con lo scrittore reggiano Andrea Delmonte ha permesso anche quest'anno la realizzazione del progetto didattico "Le Pietre della Memoria", svolto dalle classi terze e finalizzato allo studio delle pietre d'inciampo e alle vicende storiche di alcune vittime della Shoah in terra reggiana.

Il progetto, articolato in più fasi, ha preso avvio all'inizio dell'anno scolastico con la lettura del libro di Andrea Delmonte "Chiedilo al vento". Dopo la coinvolgente lettura del libro, le classi hanno incontrato l'autore con il quale hanno ripercorso le vicende principali narrate nel libro.

L'attività progettuale si è conclusa venerdì 13 maggio 2022 a Reggio Emilia, con un percorso guidato attraverso alcune vie dell'ex ghetto ebraico e la sosta davanti alle pietre d'inciampo citate nel libro. Durante le soste, i ragazzi e le ragazze hanno letto brevi pensieri dedicati alle persone di cui le pietre d'inciampo mantengono viva la memoria. Il percorso si è concluso con la visita guidata alla sinagoga di via dell'Aquila.

Ringraziamo Andrea Delmonte per averci accompagnato nelle varie fasi del progetto e per la sua traboccante simpatia che ha saputo suscitare interessi spontanei per questo periodo della storia del Novecento.

Un ringraziamento speciale a Duilio Davoli, del gruppo fotografico Prisma, per averci accompagnato e per aver documentato la nostra visita.

I professori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto:

Alberto Buffagni

Stefania Debbi