Continuità educativa

La continuità educativa è un insieme di strategie finalizzate allo sviluppo armonico della persona, dall'infanzia fino all'età matura, mettendo in comunicazione pedagogica i vari stadi dell'età evolutiva e i corrispondenti progetti formativi elaborati nelle istituzioni scolastiche.

Nel nostro Istituto sono consolidati i percorsi di continuità educativa tra le scuole dell'infanzia del territorio e la scuola primaria e tra la scuola primaria e la secondaria di primo grado.

E' stato elaborato un PROTOCOLLO CONTINUITA' in collaborazione con le scuole dell'infanzia presenti sul territorio.

Le attività finalizzate alla conoscenza e alla scelta della scuola secondaria superiore rientrano nella progettualità dell'orientamento scolastico.

Continuità scuole dell'infanzia e scuola primaria: nel rispetto delle finalità esplicitate nel protocollo continuità, ogni anno le Scuole del territorio (scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado) organizzano attività di accoglienza.

Continuità scuola primaria e scuola secondaria di primo grado: a causa dell'emergenza sanitaria determinata dalla pandemia di Coronavirus, il nostro Istituto ha attuato una modalità virtuale rivolta agli alunni delle classi quinte di scuola primaria.

Video "Un ponte per la scuola media"

Video "Ecco la vostra scuola media"

Presentazione primaria
Presentazione scuola secondaria di primo grado