Continuità educativa

Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.
Orientare assume perciò il significato di aiutare una persona o un gruppo ad affrontare un processo decisionale finalizzato ad una determinata scelta.
La persona deve essere considerata come l’agente principale del suo sviluppo e ogni scelta deve porre l’individuo al centro dell’attenzione.
E’ necessario considerare l’individuo nella sua globalità e nelle sue diverse dimensioni psicologiche: gli aspetti cognitivi, quelli affettivo-emotivi e quelli sociali.

https://www.provincia.re.it/aree-tematiche/istruzione/scuola-e-diritto-allo-studio/servizi-per-lorientamento/la-provincia-che-orienta-xiii-video/la-provincia-che-orienta-xiii-scuole/  

SCUOLE APERTE

Qui sotto vengono pubblicati gli inviti e le iniziative che annualmente le scuole superiori di Reggio Emilia e provincia rivolgono agli alunni e alle loro famiglie per la scelta della scuola superiore 

CONTINUITA' EDUCATIVA scuola infanzia-primaria-secondaria di primo grado

La continuità educativa è un insieme di strategie finalizzate allo sviluppo armonico della persona, dall'infanzia fino all'età matura, mettendo in comunicazione pedagogica i vari stadi dell'età evolutiva e i corrispondenti progetti formativi elaborati nelle istituzioni scolastiche.

Nel nostro Istituto sono consolidati i percorsi di continuità educativa tra le scuole dell'infanzia del territorio e la scuola primaria e tra la scuola primaria e la secondaria di primo grado.

E' stato elaborato un PROTOCOLLO CONTINUITA'.pdf in collaborazione con le scuole dell'infanzia comunali e parrocchiale presenti sul territorio.

Le attività finalizzate alla conoscenza e alla scelta della scuola secondaria superiore rientrano nella progettualità dell'orientamento scolastico.

Allegati

CRITERI FORMAZIONE CLASSI.pdf

File PDF

Orientamento - Cosa fa la nostra Scuola

L’azione orientativa della nostra scuola secondaria di primo grado si esplica attraverso azioni di accompagnamento e di supporto che pongono al centro le studentesse e gli studenti, nell'arco del triennio scolastico, tenendo conto dei loro vissuti e delle loro aspirazioni.

Prevede una pluralità di azioni formative finalizzate a guidarli e sostenerli per:

  • Maturare adeguata consapevolezza delle proprie doti, abilità, attitudini
  • Sviluppare la capacità di riflettere su se stessi, per esprimere un personale modo di essere e proporlo agli altri
  • Stimolare la dimensione creativa e divergente del pensiero
  • Migliorare la capacità di raccogliere, individuare e organizzare le informazioni
  • Valorizzare attitudini, interessi, vocazioni, talenti
  • Offrire l’opportunità di apprendere anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie per favorire l’integrazione fra linguaggi diversi
  • Sviluppare le abilità interpersonali, sviluppando opportunità di dialogo e di confronto con l'altro
  • Accrescere la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo 
  • Guidare l’alunno, in collaborazione con la famiglia, a porre le basi per la costruzione di un proprio progetto di vita, che tenga conto di interessi, attitudini, qualità possedute, in apertura con la realtà territoriale di appartenenza
  • Verificare il proprio atteggiamento nei confronti delle novità e sviluppare la capacità di sapersi adeguare ai rapidi mutamenti dell'attuale contesto sociale, economico e lavorativo
  • Compiere una scelta orientativa adeguata, che tenga conto delle proprie capacità e aspirazioni superando anche gli stereotipi che talvolta condizionano i percorsi orientativi

CLASSI PRIME

periodo da definire

visita guidata ad una azienda del territorio

CLASSI SECONDE

marzo-aprile

ROBOLAB

Laboratorio di Robotica di UNINDUSTRIA a Reggio Emilia

  

calendario da definire

 

CLASSI TERZE

OTTOBRE/NOVEMBRE

Partecipazione a laboratori di orientamento con referenti di Unindustria e IFOA

Incontri di orientamento con la psicologa scolastica, dott.ssa Faccin 

NOVEMBRE

Salone dell’Orientamento 

da definire

"Industriamoci" - incontro con aziende del territorio

Presentiamo le scuole superiori a cura del personale docente

I genitori raccontano…” attività facoltativa organizzata dal CdC delle classi terze

Guida alla scelta della scuola superiore

Sul sito della Provincia è stato pubblicato il pdf della nuova Guida per la scelta della scuola superiore per l'a.s. 2025

La pubblicazione presenta l’offerta formativa di tutte le scuole secondarie di II grado, pubbliche e paritarie, del territorio provinciale, indicando indirizzi, quadri orari e titoli rilasciati. Sono presenti anche le qualifiche triennali conseguibili presso gli Enti di formazione professionale (IeFP).

guida 2025 bis

Orientamento - spunti di riflessione per una scelta consapevole

Pubblichiamo i materiali della formazione del 13 ottobre 2023 promossa dall'Ufficio scolastico territoriale di Reggio Emilia. 

Allegati

Uno sguardo alle linee guida P.Bernardi.pdf

File PDF

Insieme per orientare meglio - Cottafavi.pdf

File PDF

L'offerta scolastica e formativa di R.E. - Bacci MC.pdf

File PDF

Le scuole dell'innovazione - Fontanesi.pdf

File PDF

Il Consiglio Orientativo - Tassoni.pdf

File PDF

Scelta scuole superiori - Calendari Scuole aperte

In questa sezione saranno pubblicati i calendari e gli inviti delle scuole secondarie di secondo grado per le iscrizioni alle classi prime del prossimo a.s. 

Allegati

Iniziative_Liceo_Moro_2024-2025.png

File PNG

FILIPPO RE Volantino Open Day.pdf

File PDF

FILIPPO RE Lettera Orientamento secondarie di primo grado_24_25 (1).pdf

File PDF

Locandina 9 novembre 10.00 - 17.00.pdf

File PDF

INFORMAZIONI ORIENTAMENTO SCOLASTICO IST. MOTTI.pdf

File PDF

PASCAL volantino orientagenitori 2024.pdf

File PDF

BARACCA schede+3+tipi.pdf

File PDF

BARACCA lettera Open Days 2024-25.docx

File DOCX

BARACCA lettera Orientam. Medie 2024-25.docx

File DOCX

BARACCA QR code - Aeronautico.jpg

File JPG

CHIERICI - calendario giornate aperte.pdf

File PDF

CARRARA DateOrientSito2024-25.pdf

File PDF

RUSSEL volantino_2025_26.pdf

File PDF

RUSSEL Libretto_orientamento_2025-2026.pdf

File PDF

Scegli la scuola superiore

La scuola secondaria di secondo grado - informazioni generali


Il secondo ciclo di istruzione prevede due tipologie di percorsi:

  • scuola secondaria di secondo gradodi durata quinquennale. Appartengono a questo percorso i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali;
  • percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) di competenza regionale.

Licei: sei percorsi, otto indirizzi
I licei offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, ciò li rende particolarmente adatta a chi intende proseguire gli studi all’università.

Istituti tecnici: due settori, undici percorsi formativi
Gli Istituti tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo mettono in gioco competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Con questo diploma è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi presso gli Istituti tecnici superiori.
Due i settori in cui si articolano gli undici indirizzi previsti: il settore economico e quello tecnologico. Sono indirizzi pensati anche per l’occupabilità: il mondo del lavoro cerca, infatti, tecnici specializzati e in Italia non ce ne sono a sufficienza.

Istituti professionali: 11 percorsi formativi
Gli istituti professionali preparano ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese. Gli undici indirizzi di studio sono orientati ai settori produttivi più importanti del Made in Italy. I percorsi e i profili di uscita sono pensati per una diretta riconoscibilità e spendibilità nel mercato del lavoro.

Link utili per farsi qualche idea:

https://orientamento.zanichelli.it/ 

https://www.competenzelavoro.org/ 

https://www.miur.gov.it/scegliere-il-percorso-di-scuola-superiore

https://www.provincia.re.it/aree-tematiche/istruzione/scuola-e-diritto-allo-studio/servizi-per-lorientamento/la-provincia-che-orienta-xiii-video/la-provincia-che-orienta-xiii-scuole/  

ORIENTA-NET - Operazioni orientative per il successo formativo

Il nostro Istituto aderisce al percorso provinciale ORIENTA-NET finalizzato a supportare docenti, studenti e genitori alla scelta della scuola secondaria.

Le Operazioni orientative per il Successo formativo sono declinate in differenti progetti, con l’obiettivo di rendere disponibile una pluralità di interventi e opportunità integrate e complementari capaci di rispondere al bisogno dei giovani di essere accompagnati nei propri percorsi educativi e formativi.

Le Operazioni, che rientrano in un’azione provinciale di sistema coordinata dalla Provincia di Reggio Emilia, continueranno ad essere realizzate da Ifoa (titolare delle Operazioni) e da un partenariato composto dai diversi enti: Fondazione Enaip Don G. Magnani, IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale, Associazione Emiliano – Romagnola di centri autonomi di formazione professionale – A.E.C.A,  CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “A. SIMONINI”,  IRECOOP EMILIA ROMAGNA soc. coop., CIS S.CONS.R.L., Edili Reggio Emilia – Scuola – A.S.E. – Società cooperativa sociale, – FORMart, Demetra Formazione srl, ECIPAR Formazione e Servizi Innovativi per l’Artigianato e la PMI scrl, CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE BASSA REGGIANA SOC. CONS. R.L., Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” srl.

Insegnanti, genitori e studenti che desiderano ricevere maggiori informazioni e aderire alle attività previste possono contattare il Presidio Unitario Territoriale, presso la Provincia di Reggio Emilia.

Per info: https://www.orientanet-provincia-re.it/

Robo Lab

Nell'ambito delle attività di orientamento scolastico la nostra scuola secondaria ha aderito al laboratorio didattico RoboAXES, compreso tra le proposte didattiche di Robo Lab.

Espressione della strategia del Digital District di Unindustria Reggio Emilia, Robo Lab comprende laboratori didattici rivolti ai giovani con l’obiettivo di favorire un approccio pragmatico all’apprendimento delle STEAM, incoraggiare lo sviluppo delle competenze trasversali e contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.

Con sede in via dell’Abbadessa 6/E a Reggio Emilia, all’interno del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, Robo Lab è attrezzato con robot modulari e.DO sviluppati da Comau per rendere più coinvolgente l’apprendimento delle discipline.

   

Unindustria - un percorso per una scelta consapevole

Si pubblicano le slides di Unindustria presentate alle classi terze nell'ambito delle proposte di orientamento scolastico

Slide orientamento 2021.pdf