Continuità educativa
Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.
Orientare assume perciò il significato di aiutare una persona o un gruppo ad affrontare un processo decisionale finalizzato ad una determinata scelta.
La persona deve essere considerata come l’agente principale del suo sviluppo e ogni scelta deve porre l’individuo al centro dell’attenzione.
E’ necessario considerare l’individuo nella sua globalità e nelle sue diverse dimensioni psicologiche: gli aspetti cognitivi, quelli affettivo-emotivi e quelli sociali.
Il nostro Istituto aderisce al percorso Orientanet attivato dalla Provincia di Reggio Emilia.
SCUOLE APERTE
Qui sotto vengono pubblicati gli inviti e le iniziative che annualmente le scuole superiori di Reggio Emilia e provincia rivolgono agli alunni e alle loro famiglie per la scelta della scuola superiore
CONTINUITA' EDUCATIVA scuola infanzia-primaria-secondaria di primo grado
La continuità educativa è un insieme di strategie finalizzate allo sviluppo armonico della persona, dall'infanzia fino all'età matura, mettendo in comunicazione pedagogica i vari stadi dell'età evolutiva e i corrispondenti progetti formativi elaborati nelle istituzioni scolastiche.
Nel nostro Istituto sono consolidati i percorsi di continuità educativa tra le scuole dell'infanzia del territorio e la scuola primaria e tra la scuola primaria e la secondaria di primo grado.
E' stato elaborato un PROTOCOLLO CONTINUITA'.pdf in collaborazione con le scuole dell'infanzia comunali e parrocchiale presenti sul territorio.
Le attività finalizzate alla conoscenza e alla scelta della scuola secondaria superiore rientrano nella progettualità dell'orientamento scolastico.