Continuità educativa

Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.
Orientare assume perciò il significato di aiutare una persona o un gruppo ad affrontare un processo decisionale finalizzato ad una determinata scelta.
La persona deve essere considerata come l’agente principale del suo sviluppo e ogni scelta deve porre l’individuo al centro dell’attenzione.
E’ necessario considerare l’individuo nella sua globalità e nelle sue diverse dimensioni psicologiche: gli aspetti cognitivi, quelli affettivo-emotivi e quelli sociali.

Il nostro Istituto aderisce al percorso Orientanet attivato dalla Provincia di Reggio Emilia.

SCUOLE APERTE

GUIDA ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE 2023

CONTINUITA' EDUCATIVA scuola infanzia-primaria-secondaria di primo grado

La continuità educativa è un insieme di strategie finalizzate allo sviluppo armonico della persona, dall'infanzia fino all'età matura, mettendo in comunicazione pedagogica i vari stadi dell'età evolutiva e i corrispondenti progetti formativi elaborati nelle istituzioni scolastiche.

Nel nostro Istituto sono consolidati i percorsi di continuità educativa tra le scuole dell'infanzia del territorio e la scuola primaria e tra la scuola primaria e la secondaria di primo grado.

E' stato elaborato un PROTOCOLLO CONTINUITA'.pdf in collaborazione con le scuole dell'infanzia comunali e parrocchiale presenti sul territorio.

Le attività finalizzate alla conoscenza e alla scelta della scuola secondaria superiore rientrano nella progettualità dell'orientamento scolastico.

CRITERI FORMAZIONE CLASSI.pdf

Scelta scuole superiori - Calendari Scuole aperte

In questa sezione saranno pubblicati i calendari e gli inviti delle scuole secondarie di secondo grado per le iscrizioni alle classi prime del prossimo a.s.

ENAIP.jpg

LOCANDINA ENAIP RETRO.jpg