Continuità educativa
Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.
Orientare assume perciò il significato di aiutare una persona o un gruppo ad affrontare un processo decisionale finalizzato ad una determinata scelta.
La persona deve essere considerata come l’agente principale del suo sviluppo e ogni scelta deve porre l’individuo al centro dell’attenzione.
E’ necessario considerare l’individuo nella sua globalità e nelle sue diverse dimensioni psicologiche: gli aspetti cognitivi, quelli affettivo-emotivi e quelli sociali.
SCUOLE APERTE
Qui sotto vengono pubblicati gli inviti e le iniziative che annualmente le scuole superiori di Reggio Emilia e provincia rivolgono agli alunni e alle loro famiglie per la scelta della scuola superiore
CONTINUITA' EDUCATIVA scuola infanzia-primaria-secondaria di primo grado
La continuità educativa è un insieme di strategie finalizzate allo sviluppo armonico della persona, dall'infanzia fino all'età matura, mettendo in comunicazione pedagogica i vari stadi dell'età evolutiva e i corrispondenti progetti formativi elaborati nelle istituzioni scolastiche.
Nel nostro Istituto sono consolidati i percorsi di continuità educativa tra le scuole dell'infanzia del territorio e la scuola primaria e tra la scuola primaria e la secondaria di primo grado.
E' stato elaborato un PROTOCOLLO CONTINUITA'.pdf in collaborazione con le scuole dell'infanzia comunali e parrocchiale presenti sul territorio.
Le attività finalizzate alla conoscenza e alla scelta della scuola secondaria superiore rientrano nella progettualità dell'orientamento scolastico.
Orientamento - Cosa fa la nostra Scuola
L’azione orientativa della nostra scuola secondaria di primo grado si esplica attraverso azioni di accompagnamento e di supporto che pongono al centro le studentesse e gli studenti, nell'arco del triennio scolastico, tenendo conto dei loro vissuti e delle loro aspirazioni.
Prevede una pluralità di azioni formative finalizzate a guidarli e sostenerli per:
- Maturare adeguata consapevolezza delle proprie doti, abilità, attitudini
- Sviluppare la capacità di riflettere su se stessi, per esprimere un personale modo di essere e proporlo agli altri
- Stimolare la dimensione creativa e divergente del pensiero
- Migliorare la capacità di raccogliere, individuare e organizzare le informazioni
- Valorizzare attitudini, interessi, vocazioni, talenti
- Offrire l’opportunità di apprendere anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie per favorire l’integrazione fra linguaggi diversi
- Sviluppare le abilità interpersonali, sviluppando opportunità di dialogo e di confronto con l'altro
- Accrescere la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo
- Guidare l’alunno, in collaborazione con la famiglia, a porre le basi per la costruzione di un proprio progetto di vita, che tenga conto di interessi, attitudini, qualità possedute, in apertura con la realtà territoriale di appartenenza
- Verificare il proprio atteggiamento nei confronti delle novità e sviluppare la capacità di sapersi adeguare ai rapidi mutamenti dell'attuale contesto sociale, economico e lavorativo
- Compiere una scelta orientativa adeguata, che tenga conto delle proprie capacità e aspirazioni superando anche gli stereotipi che talvolta condizionano i percorsi orientativi
CLASSI PRIME |
||
periodo da definire |
visita guidata ad una azienda del territorio |
CLASSI SECONDE |
||
marzo-aprile |
ROBOLAB Laboratorio di Robotica di UNINDUSTRIA a Reggio Emilia |
calendario da definire |
CLASSI TERZE |
||
OTTOBRE/NOVEMBRE |
Partecipazione a laboratori di orientamento con referenti di Unindustria e IFOA Incontri di orientamento con la psicologa scolastica, dott.ssa Faccin |
|
NOVEMBRE |
Salone dell’Orientamento |
|
da definire |
"Industriamoci" - incontro con aziende del territorio Presentiamo le scuole superiori a cura del personale docente “I genitori raccontano…” attività facoltativa organizzata dal CdC delle classi terze |
Guida alla scelta della scuola superiore
Sul sito della Provincia è stato pubblicato il pdf della nuova Guida per la scelta della scuola superiore per l'a.s. 2025
La pubblicazione presenta l’offerta formativa di tutte le scuole secondarie di II grado, pubbliche e paritarie, del territorio provinciale, indicando indirizzi, quadri orari e titoli rilasciati. Sono presenti anche le qualifiche triennali conseguibili presso gli Enti di formazione professionale (IeFP).
Orientamento - spunti di riflessione per una scelta consapevole
Pubblichiamo i materiali della formazione del 13 ottobre 2023 promossa dall'Ufficio scolastico territoriale di Reggio Emilia.
Scelta scuole superiori - Calendari Scuole aperte
In questa sezione saranno pubblicati i calendari e gli inviti delle scuole secondarie di secondo grado per le iscrizioni alle classi prime del prossimo a.s.
Allegati
Scegli la scuola superiore
La scuola secondaria di secondo grado - informazioni generali
Il secondo ciclo di istruzione prevede due tipologie di percorsi:
- scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale. Appartengono a questo percorso i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali;
- percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) di competenza regionale.
Licei: sei percorsi, otto indirizzi
I licei offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, ciò li rende particolarmente adatta a chi intende proseguire gli studi all’università.
Istituti tecnici: due settori, undici percorsi formativi
Gli Istituti tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo mettono in gioco competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Con questo diploma è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi presso gli Istituti tecnici superiori.
Due i settori in cui si articolano gli undici indirizzi previsti: il settore economico e quello tecnologico. Sono indirizzi pensati anche per l’occupabilità: il mondo del lavoro cerca, infatti, tecnici specializzati e in Italia non ce ne sono a sufficienza.
Istituti professionali: 11 percorsi formativi
Gli istituti professionali preparano ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese. Gli undici indirizzi di studio sono orientati ai settori produttivi più importanti del Made in Italy. I percorsi e i profili di uscita sono pensati per una diretta riconoscibilità e spendibilità nel mercato del lavoro.
Link utili per farsi qualche idea:
https://orientamento.
https://www.competenzelavoro.
https://www.miur.gov.it/scegliere-il-percorso-di-scuola-superiore
ORIENTA-NET - Operazioni orientative per il successo formativo
Il nostro Istituto aderisce al percorso provinciale ORIENTA-NET finalizzato a supportare docenti, studenti e genitori alla scelta della scuola secondaria.
Le Operazioni orientative per il Successo formativo sono declinate in differenti progetti, con l’obiettivo di rendere disponibile una pluralità di interventi e opportunità integrate e complementari capaci di rispondere al bisogno dei giovani di essere accompagnati nei propri percorsi educativi e formativi.
Le Operazioni, che rientrano in un’azione provinciale di sistema coordinata dalla Provincia di Reggio Emilia, continueranno ad essere realizzate da Ifoa (titolare delle Operazioni) e da un partenariato composto dai diversi enti: Fondazione Enaip Don G. Magnani, IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale, Associazione Emiliano – Romagnola di centri autonomi di formazione professionale – A.E.C.A, CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “A. SIMONINI”, IRECOOP EMILIA ROMAGNA soc. coop., CIS S.CONS.R.L., Edili Reggio Emilia – Scuola – A.S.E. – Società cooperativa sociale, – FORMart, Demetra Formazione srl, ECIPAR Formazione e Servizi Innovativi per l’Artigianato e la PMI scrl, CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE BASSA REGGIANA SOC. CONS. R.L., Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” srl.
Insegnanti, genitori e studenti che desiderano ricevere maggiori informazioni e aderire alle attività previste possono contattare il Presidio Unitario Territoriale, presso la Provincia di Reggio Emilia.
Per info: https://www.orientanet-provincia-re.it/
Robo Lab
Nell'ambito delle attività di orientamento scolastico la nostra scuola secondaria ha aderito al laboratorio didattico RoboAXES, compreso tra le proposte didattiche di Robo Lab.
Espressione della strategia del Digital District di Unindustria Reggio Emilia, Robo Lab comprende laboratori didattici rivolti ai giovani con l’obiettivo di favorire un approccio pragmatico all’apprendimento delle STEAM, incoraggiare lo sviluppo delle competenze trasversali e contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.
Con sede in via dell’Abbadessa 6/E a Reggio Emilia, all’interno del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, Robo Lab è attrezzato con robot modulari e.DO sviluppati da Comau per rendere più coinvolgente l’apprendimento delle discipline.
Unindustria - un percorso per una scelta consapevole
Si pubblicano le slides di Unindustria presentate alle classi terze nell'ambito delle proposte di orientamento scolastico