Orientamento scolastico

Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.
Orientare assume perciò il significato di aiutare una persona o un gruppo ad affrontare un processo decisionale finalizzato ad una determinata scelta.
La persona deve essere considerata come l’agente principale del suo sviluppo e ogni scelta deve porre l’individuo al centro dell’attenzione.
E’ necessario considerare l’individuo nella sua globalità e nelle sue diverse dimensioni psicologiche: gli aspetti cognitivi, quelli affettivo-emotivi e quelli sociali.

Il nostro Istituto aderisce al percorso Orientanet attivato dalla Provincia di Reggio Emilia.

https://www.provincia.re.it/aree-tematiche/istruzione/scuola-e-diritto-allo-studio/servizi-per-lorientamento/la-provincia-che-orienta-xiii-video/la-provincia-che-orienta-xiii-scuole/  

SCUOLE APERTE

Qui sotto vengono pubblicati gli inviti e le iniziative che annualmente le scuole superiori di Reggio Emilia e provincia rivolgono agli alunni e alle loro famiglie per la scelta della scuola superiore 

GUIDA ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE 2023