Guida alla scelta della scuola superiore

La scuola secondaria di secondo grado - informazioni generali


Il secondo ciclo di istruzione prevede due tipologie di percorsi:

  • scuola secondaria di secondo gradodi durata quinquennale. Appartengono a questo percorso i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali;
  • percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) di competenza regionale.

Licei: sei percorsi, otto indirizzi
I licei offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, ciò li rende particolarmente adatta a chi intende proseguire gli studi all’università.

Istituti tecnici: due settori, undici percorsi formativi
Gli Istituti tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo mettono in gioco competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Con questo diploma è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi presso gli Istituti tecnici superiori.
Due i settori in cui si articolano gli undici indirizzi previsti: il settore economico e quello tecnologico. Sono indirizzi pensati anche per l’occupabilità: il mondo del lavoro cerca, infatti, tecnici specializzati e in Italia non ce ne sono a sufficienza.

Istituti professionali: 11 percorsi formativi
Gli istituti professionali preparano ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese. Gli undici indirizzi di studio sono orientati ai settori produttivi più importanti del Made in Italy. I percorsi e i profili di uscita sono pensati per una diretta riconoscibilità e spendibilità nel mercato del lavoro.

Link utili per farsi qualche idea:

Guida interattiva alla scelta della scuola superiore 2023

https://orientamento.zanichelli.it/ 

https://www.competenzelavoro.org/ 

https://www.miur.gov.it/scegliere-il-percorso-di-scuola-superiore

http://www.orientamentoistruzione.it/index_off.html

https://www.provincia.re.it/aree-tematiche/istruzione/scuola-e-diritto-allo-studio/servizi-per-lorientamento/la-provincia-che-orienta-xiii-video/la-provincia-che-orienta-xiii-scuole/