Bullismo e Cyberbullismo

Premessa

“Una politica scolastica di antibullismo è da intendersi come una dichiarazione di intenti che guidi l’azione e l’organizzazione all’interno della Scuola, l’esplicitazione di una serie di obiettivi concordati che diano agli alunni, al personale e ai genitori un’indicazione e una dimostrazione tangibile dell’impegno della Scuola a fare qualcosa contro i comportamenti improntati sulla prepotenza” (Sharp e Smith, 1994).

NORMATIVA - LINEE GUIDA

Documento di indirizzo di Cittadinanza e Costituzione
Linee_guida_Comma16_finale_26-10-signed - Educare al rispetto

MATERIALI - SITOGRAFIA

Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo-2021.pdf
    2016-2017-la-scuola-prova-di-privacy  - Vademecum a cura del garante per la protezione dei dati personali
    GenerazioniConnesse-Docenti
    GenerazioniConnesse-Kids
    GenerazioniConnesse-Teens
    MIUR.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALEU.0001351.26-03-2018
    m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0001008.11-03-2019
    NOTA INFORMATIVA mai più bullismo_0
    Stop al bullismo
    "NOISIAMOPARI" - il portale delle Pari Opportunità
    Generazioni Connesse - Safer Internet Centre
    iGloss@1.1
    iGlossa.org
    Cyberbullismo - Ufficio scolastico Regionale per l'Emilia Romagna
    Polizia Postale e delle Telecomunicazioni
    La casa di vetro: protezione dei dati personali - diffusione immagini - Tedx Matteo Corradini

SAFER INTERNET DAY

Il Safer Internet Day (SID)è la Giornata internazionale della navigazione sicura in rete.

E' un evento annuale, organizzato da INSAFE e INHOPE con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.