Segnalare un caso di bullismo: come ?

Sono vittima, assisto/ vengo a conoscenza di un caso di bullismo o di cyberbullismo, devo  segnalarlo.

Come fare la segnalazione ?

La Scuola mette a disposizione di tutta la comunità scolastica un Modulo di prima segnalazione.odt

Chi lo può compilare ?

Chiunque abbia necessità di segnalare situazioni a rischio, di presunto o reale bullismo: alunni, docenti, genitori, personale ATA.

Una volta compilato (in formato cartaceo o digitale), possiamo consegnare/inviare via mail il modulo al referente bullismo/cyberbullismo della Scuola o ad un insegnante. Possiamo anche depositarlo in un contenitore appositamente predisposto all'ingresso delle sedi scolastiche.

Il contenitore è contrassegnato dal logo STOP BULLYNGstop-bullying

Chi sono i docenti referenti bullismo/cyberbullismo del nostro Istituto ?

Per la scuola secondaria di primo grado:

Prof. Carla Guatteri - carla.guatteri@iccastelnovosotto.edu.it

Per la scuola primaria:

Ins. Salvatore Bencivenga - salvatore.bencivenga@iccastelnovosotto.edu.it

I moduli saranno oggetto di analisi da parte del Team Antibullismo della Scuola che valuterà, caso per caso, le azioni da intraprendere.

Da chi è composto il Team Antibullismo della nostra Scuola ?

- Dirigente scolastico

- Referente/i bullismo e cyberbullismo

- Psicologa Scolastica

- Collaboratori del Dirigente/Animatore digitale

Oltre al Team Antibullismo, in casi di particolare gravità, il nostro Istituto attiva anche il Team per le Emergenze, il collaborazione con altre figure del territorio (servizi sociali, forze dell'ordine, ecc.....).

Modulo di prima segnalazione.docx

Modulo di prima segnalazione.odt