D.L. 5/2022 Le nuove misure per la gestione dei casi di positività

Pubblichiamo una sintesi dell'art. 6 del Decreto Legge n. 5 del 4 febbraio 2022 in cui vengono esplicitate le nuove misure per la gestione delle positività.

Scuola primaria

Fino a 4 casi di positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

 Con 5 o più casi di positività nella stessa classe, i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo della mascherina FFP2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.

Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni con riammissione in classe dopo avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

 Scuola secondaria di I grado

Con un caso di positività nella stessa classe l’attività didattica prosegue in presenza per tutti con l’utilizzo di mascherine FFP2.

 Con 2 o più casi di positività nella stessa classe, i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2. Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.

Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni con riammissione in classe dopo avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

 

Vademecum del M.I. con le misure da applicare in ambito scolastico