Validità anno scolastico 2025-2026: deroghe al monteore

Monteore Scuola Secondaria I grado

Il monte ore annuale per gli alunni della scuola secondaria di primo grado è di 990 ore. Il minimo delle ore di presenza a scuola per assicurare la validità dell’anno scolastico è pari a ¾ del suddetto orario annuale personalizzato obbligatorio e ammonta a 742 ore circa. 

In ottemperanza al D.Lgs n. 59 del 2004, il DPR 122/2009 e la Circolare Ministeriale n. 20 del 4 marzo 2011, il Collegio docenti fissa le deroghe per l’ammissione alla classe successiva o all'Esame di Stato per gli alunni della scuola secondaria di primo grado che non hanno frequentato i ¾ dell’orario scolastico.  Tali deroghe sono previste per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze  non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.

Nella seduta n. 1 del 1 settembre 2025, con delibera n. 12, si approvano i seguenti criteri di deroga in vigore per l'a.s. 2025-2026:

  • Gravi motivi di salute, se comprovati da documentazione medica e dall’impegno familiare o  personale per recuperare gli apprendimenti

  • Grave disagio socio-psicologico e culturale, possibilmente supportato da documentazione di enti accreditati o dei servizi sociali.

  • Assenze riconducibili alla situazione sanitaria territoriale.