Apiario di comunità - invito

Giovedì 2 febbraio 2022alle 20.45, nella sala del Consiglio comunale, l'Amministrazione comunale di Castelnovo di Sotto presenterà il progetto di realizzazione di un apiario di comunità che sarà installato ai laghetti di Camporanieri.

L'iniziativa, che nasce dalla collaborazione con alcuni apicoltori del territorio e l'associazione Anziani Castel-Cadel, vedrà il coinvolgimento dell' Istituto comprensivo G. Marconi, del Consiglio comunale dei ragazzi, delle scuole d'infanzia comunali Girasole-Palomar e della scuola d'infanzia parrocchiale Villa Gaia. Sarà infatti svolto un percorso didattico, di conoscenza del mondo delle api e creativo, con attività di disegno per la decorazione delle arnie. Inoltre si svolgerà un laboratorio per la realizzazione del logo dell'apiario.

Alla serata parteciperanno il botanico, professor Ugo Pellini e il professor Gioacchino Pedrazzoli, che illustreranno le buone pratiche per la salvaguardia della biodiversità e la tutela dell'ambiente.

Il progetto ha l'obiettivo di promozione della biodiversità e dell’educazione ambientale per avvicinare grandi e piccoli al mondo dell’apicoltura, alla vita delle api, alla loro organizzazione e per far comprendere il grande contributo di questi piccoli insetti al naturale ciclo di tutte le specie vegetali.