Festa dell'Europa 2023 - Roma, 7,8,9 maggio 2023

In occasione della Festa dell'Europa 2023, che celebrerà anche l’Anno Europeo delle competenze, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha organizzato un ciclo di laboratori di orientamento ispirati alle competenze del futuro, in linea anche con quanto previsto dall’Agenda per le competenze per l’Europa e le linee di investimento del PNNR Istruzione e del nuovo PN Scuola e Competenze 2021-2027. 

L'evento rappresenta un’occasione per riflettere, per rafforzare la consapevolezza delle studentesse e degli studenti sul tema della cittadinanza europea, intesa come appartenenza a una cultura, a valori, a una storia, a un percorso comune.

Rispondendo all’invito che è stato rivolto alla nostra Scuola, 2 studentesse, 2 studenti e la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Elena Torreggiani stanno partecipando all'evento che si svolge presso il Ministero. 

Le attività laboratoriali sono partite nel pomeriggio di domenica 7 maggio e proseguiranno fino alla mattina di martedì 9 maggio. Coinvolgeranno 5 scuole secondarie di primo e 10 di secondo grado provenienti da tutto il territorio nazionale.

Complessivamente i partecipanti ai laboratori saranno 75 - di cui 30 studentesse, 30 studenti e 15 docenti/dirigenti scolastici – tutti chiamati a disegnare insieme nuove traiettorie formative e professionali, in una esperienza di co-progettazione che punti anche a valorizzare l’importante contributo delle politiche europee al settore dell’istruzione. 

L'evento conclusivo si svolgerà presso il Ministero martedì 9 maggio, a partire dalle ore 16.00, in diretta streaming e vedrà la partecipazione del Ministro dell’istruzione e del merito, Prof. Giuseppe Valditara.

Link del canale Youtube cui accedere per la diretta streaming:

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=YZYvfS8GR_w&ab_channel=Ministerodell%27IstruzioneedelMerito

Festa Europa 1  Festa Europa 2

  Festa Europa 3