27 gennaio - Giornata della Memoria

Il nostro Istituto comprensivo ha deciso di commemorare la Giornata della Memoria collaborando con la Biblioteca comunale di Castelnovo di Sotto, attraverso l' importante progetto di promozione alla lettura "Parole della Memoria".

L'iniziativa ha coinvolto tutte le classi prime, seconde, terze della scuola primaria, oltre alle sezioni dei cinque anni delle scuole dell'infanzia Girasole-Palomar e Villa Gaia.

Le attività sono state condotte dalla preziosissima bibliotecaria Mariachiara Franzini, che ha incontrato le classi e ha letto brani tratti dall'albo illustrato "Flon Flon e Musetta". I protagonisti della storia sono amici e giocano sempre insieme fino al giorno in cui scoppia la guerra e non possono vedersi più perché Musetta "sta dall'altra parte della guerra".

La lettura di questo libro ha permesso, con poche parole, di mettere davanti agli occhi dei nostri giovani lettori, l'assurdità delle guerre, dei conflitti razziali e l'impossibilità di capirne il perché.

Alla lettura sono seguite riflessioni con le bambine ed i bambini sui temi della guerra e della pace; da questo confronto di idee è nata la poesia “Costruiamo la pace”, consegnata e letta dal Sindaco Monica, intorno al Monumento alla Resistenza, venerdì 26 gennaio.
Ai piedi del monumento è stato realizzato il “Mosaico della pace”, composto da sassi, con la duplice funzione: memoria per le persone perseguitate, uccise e le infami leggi razziali, auspicando possa diventare un importante monito per il futuro.

Collage

Poesia pace