23 febbraio - Notte dei Racconti

notte racconti    Notte racconti 2

Anche quest'anno torna la Notte dei Racconti: tutti insieme, adulti e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.

All'interno del nostro Istituto, si svolgerà negli spazi della scuola primaria, a partire dalle ore 21.00.

Pubblichiamo le informazioni raccolte dal sito di Reggio Narra (che ringraziamo) dedicato all'edizione 2024 della Notte dei racconti.

La Notte dei Racconti ci invita a spegnere cellulari, computer , televisori per accendere la musica della parola che chiama all’ascolto, all’incontro e libera memoria e immaginazione in adulti e bambini.

Quest’anno il tema della notte dei racconti è: A RIFARE IL MONDO

Ad aprire questa Notte dei Racconti, i versi di Ilaria Rigoli

Andiamo a rifare il mondo.
Serviranno
le parole brave
le parole forti
le parole verdi;
servirà il silenzio
delle foreste, il pensiero
di tutte le teste.
Serviranno giorni
serviranno mani
serviranno la rabbia
di oggi, e la pace
di domani.

IL COLORE GUIDA
Il VERDE è il colore guida. Quanti verdi conoscete? Verde menta, verde muschio, verde di prato, ranocchio baciato, smeraldo fatato. Verde di alghe, oceano profondo, occhi che guardano il mondo.

Il VERDE può essere indossato da chi narra. Cercate cappello, camicia, guanti, calze, gilet. Un solo particolare può bastare.

Il VERDE può essere un colore che si ritrova nel luogo della narrazione. Il verde di una sedia, una coperta, un tappeto, un telo, un cuscino, una piccola luce che sta accanto a chi racconta.