Frutta e Verdura nelle scuole

frutta e verdura2

La nostra scuola primaria, ormai da molti anni aderisce al progetto Viva Frutta e Verdura nelle Scuole e l'iniziativa sta dando i suoi frutti: nelle scuole è iniziata la distribuzione di prodotti ortofrutticoli come fragole, pomodorini, mandorle, ciliegie, limoni... mentre online è attiva la nuova web app "vivafrutta.benessereacolori.net".

Il progetto valorizza il consumo quotidiano di frutta e verdura come parte integrante di una dieta equilibrata e motiva ad acquisire sane abitudini alimentari fin dall’infanzia.

Proprio per coinvolgere bambine e bambini, la web app vivafrutta.benessereacolori.net propone un edu game con missioni a tutta agricoltura da superare sulla piattaforma Roblox.
Ma non finisce qui, perché docenti e famiglie trovano anche una selezione di risorse facili da usare in classe e a casa. Basta selezionare la propria Regione dalla home page per accedere a:
• schede educative con tutte le istruzioni per organizzare un divertente assaggio multisensoriale e per far crescere una piantina di lattuga;
• info su frutta e verdura distribuite a scuola per scoprire metodi di coltivazione e caratteristiche nutrizionali;
• pillole con news e curiosità per conoscere la filiera che porta i prodotti ortofrutticoli dai campi alle nostre tavole;
• ricette guidate da preparare a più mani per trasformare la cucina in un luogo di sperimentazione e apprendimento e sviluppare soft skills come la fiducia in sé, la capacità di pianificare e organizzare, la precisione...
La web app fa parte della campagna di educazione alimentare Frutta nelle scuole che, da anni, prevede la distribuzione gratuita di frutta e verdura nelle scuole primarie che aderiscono: finanziata dall’UE, è realizzata dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Con la certezza che anche voi vorrete partecipare a questo progetto che ha al centro il benessere delle nuove generazioni, vi aspettiamo su vivafrutta.benessereacolori.net

lettera frutta promo_04.pdf