Party in sicurezza
Mercoledì 27 novembre 2024, nei locali della Fonderia Italghisa di Reggio Emilia, si è svolta la manifestazione “Party in sicurezza”, a cui hanno partecipato le nostre terze della scuola secondaria di primo grado, insieme a quasi 500 ragazzi di altre scuole di Reggio e provincia.
L'evento ha alternato momenti di svago ad altri dedicati all'importanza del rispetto delle regole non solo in materia di circolazione stradale ma anche attraverso la promozione di stili di vita sani.
Dopo i saluti delle autorità la mattinata è proseguita tra momenti di musica, curata dal dj dell’Italghisa, la proiezione di un filmato sulla sicurezza stradale, una performance del musical “Passaggio sicuro” da parte degli studenti delle superiori di Reggio e la testimonianza di una signora, vittima di incidente stradale, della sua vita prima e dopo l'incidente e del suo lungo e difficile percorso riabilitativo.
Tra danze e altre attività, nel parcheggio del locale, ragazzi e ragazze hanno assistito ad una simulazione d’incidente stradale per assistere a quello che succede nei concitati momenti dei soccorsi.
L'occasione ha offerto a tutti i partecipanti la possibilità di riflettere sull'importanza di divertirsi senza trasformare un momento festoso in una tragedia irrimediabile.