Europe Amo!?

"Europe Amo?!!" è il titolo della mostra collettiva di progetti sviluppati da Prisma Gruppo Fotografico, insieme a quelli sviluppati da alcuni studenti della nostra scuola secondaria di primo grado all'interno del circuito Off di Fotografia Europea.
L’inaugurazione dell’esposizione sarà sabato 6 maggio, alle ore 18, all’interno della Chiesa della
Beata Vergine della Misericordia.
La mostra sarà aperta aperta fino al 28 maggio nei seguenti giorni: lunedì dalle 10 alle 12.30; sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.00
Focus tematico è EUROPE MATTERS Visioni di un’identità inquieta

Possiamo affermare che esiste un’identità comune ? In che misura mito e memoria modellano o consolidano il nostro senso di appartenenza collettiva? E in che modo la fotografia contemporanea contribuisce a dare una risposta alle sfide e alle situazioni che vivono i cittadini europei?  Considerando la relazione fra identità nazionale e comunità democratica, così come le realtà multiculturali dei singoli paesi europei, ci troviamo in bilico fra l’appartenere a nazioni distinte e a una popolazione culturalmente omogenea. Come hanno scritto Peter Gowan e Perry Anderson, «gli imperi del passato minacciano di dissolversi in lande postmoderne spazzate solo dall’ondata del mercato». Inoltre, l’Europa non è più considerata il luogo da cui si scrive la storia.

Quanto sia complesso e difficile cogliere la natura dell’Europa come comunità è il tema di una serie di progetti fotografici che si soffermano soprattutto sulle persone e sulle identità, per raccontare le politiche di inclusione ed esclusione e la persistenza delle idee di storia e di cultura nel momento presente.

FOTOGRAFIA EUROPEA 2023