Visita delle classi prime alla ditta "Salati - Montepietra" di Castelnovo

Sabato 13 maggio le classi prime medie sono state accolte dai signori Lorenza e Vanni Salati, della ditta Salati Montepietra di Castelnovo, insieme ad una significativa rappresentanza di personale, per conoscere le principali attività svolte dall'azienda.

La visita ha permesso ai ragazzi di conoscere la storia della Salati Montepietra, nata nel 1909 come falegnameria, per la costruzione di botti, carri, serramenti e tutti i prodotti che servivano ad altre aziende o agli abitanti della zona. Negli anni Venti si è trasformata in segheria elettrica e nel decennio successivo ha ampliato le sue attività con il commercio dei legnami.

Giunta alla quarta generazione, la famiglia Salati Montepietra attualmente distribuisce su tutto il territorio nazionale legname per l'edilizia, controtelai per porte e altri materiali, come il pellet. Tutto il ciclo di lavorazione è realizzato con impianti tecnologici 4.0.

L'interessante esperienza, oltre ad offrire maggiore consapevolezza sulle attività svolte, ha permesso di mostrare la straordinaria attenzione che l'azienda rivolge all'ambiente e al patrimonio boschivo. Nel 2004 infatti, la Salati Montepietra è stata una delle prime realtà del settore ad ottenere la certificazione europea PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes). Tale certificazione rappresenta un vanto per l'azienda castelnovese, perchè attesta che i materiali qui lavorati e venduti provengono esclusivamente da foreste sostenibili. Anche gli scarti di lavorazione vengono trasformati in segatura, a sua volta venduta, garantendo così la piena sostenibilità dell'intero sistema produttivo.

PEFC

SM1  SM2

 SM3  SM4