Andiamo a scuola con il Piedibus !

Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila; come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato. Col piedibus i bambini fanno movimento in sicurezza, imparano l'educazione stradale sul campo, e intanto si conoscono, hanno il tempo di guardare (esplorandolo) il paese che vivono e soprattutto capiscono che per migliorare l'ambiente ognuno di noi deve fare la sua parte. Promuovere l'andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Il piedibus è un servizio voluto e gestito dal Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo di Castelnovo di Sotto ed è svolto da volontari, in collaborazione con il Comune e l'Asp. Tutti gli adulti che hanno a cuore le tematiche ambientali e vogliono fare volontariato possono fornire un po' del proprio tempo libero per la realizzazione del progetto.

Il servizio è attualmente gratuito. Per info è possibile visitare il sito di Asp Opus Civium