Orientamento scolastico - Visita alla Ditta Zapi di Poviglio

Tra le molteplici attività di orientamento scolastico per la scelta della scuola superiore, il nostro Istituto ha aderito al progetto PMI Day Industriamoci, promosso da Unindustria Reggio Emilia, che ha coinvolto 34 scuole secondarie di Reggio e provincia.

Giunto alla quattordicesima edizione, il Pmi Day rappresenta un’occasione molto importante per le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado, perché consente loro di scoprire interessi e talenti personali anche attraverso la conoscenza del tessuto imprenditoriale locale.

Alle classi terze della nostra scuola è stata offerta l’opportunità di visitare l’azienda Zapi di Poviglio.

Nata nel 1975 a Poviglio, capostipite di Zapi Group, la ditta è leader globale nel campo dell’elettrificazione, grazie ad una profonda esperienza nell’integrazione dei sistemi ed un portafoglio di prodotti altamente integrato che include: controller di movimento, motori elettrici, caricabatterie ad alta frequenza e software di navigazione autonoma per l’applicazione in veicoli elettrici e ibridi. La Zapi Group ad oggi conta 1700 dipendenti, con una diffusione capillare in molti paesi del mondo. 

Grazie alla straordinaria disponibilità del personale, alle classi è stata offerta l'opportunità di comprendere meglio l'articolato lavoro dell’azienda e i relativi campi di applicazione. La visita guidata ha inoltre permesso di evidenziare quali sono le conoscenze e competenze che è necessario acquisire e consolidare, per poter affrontare, “da grandi”, il mondo del lavoro. 

Il tempo e la gentilissima accoglienza concessa alle nostre classi hanno ulteriormente reso questa esperienza ancora più preziosa.

Zapi