#25 novembre 2025 - Noi ci siamo !

Il nostro Istituto celebra la "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne" 

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il nostro Istituto ha organizzato una serie di attività di sensibilizzazione che hanno coinvolto studenti e docenti in un percorso di riflessione e condivisione.

In particolare, alla scuola secondaria di primo grado, durante la mattinata, in tutte le classi, è stato proiettato un breve video sul tema, che ha offerto spunti di riflessioni e interventi personali in tutte le classi.

Successivamente, alle ore 12.30, nel cortile della scuola, cinque alunne delle classi terze, accompagnate da cinque compagni, hanno dato vita a brevi performance, guidate dai loro insegnanti, leggendo canzoni, poesie o frasi significative con l’obiettivo di far riflettere sul valore del rispetto, della comunicazione autentica, della necessità di coltivare empatia e relazioni sane.

L’iniziativa ha rappresentato un momento educativo di grande valore, volto a rafforzare la consapevolezza dei diritti e a contrastare ogni forma di violenza.

La cerimonia si è conclusa con la partecipazione del Sindaco Francesco Monica, che ha inaugurato le panchine rosse collocate negli spazi esterni dell’istituto. Le panchine, simbolo universale della lotta contro la violenza sulle donne, resteranno come segno tangibile dell’impegno della Comunità per una società più giusta e rispettosa.

Con questa iniziativa, la scuola ha voluto ribadire il proprio ruolo centrale nella formazione dei giovani e nella costruzione di una cultura fondata sul rispetto e sulla solidarietà.

#25 novembre
#25 novembre - 1 #25 novembre - 4 #25 novembre - 3 #25 novembre #novembre - 7 #25novembre - 5 #25 novembre - 1