Festa delle Scuole 2024

Se prendiamo spunto dal famoso motto africano “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio" possiamo sicuramente affermare che la Festa delle scuole di sabato 25 maggio ha saputo concretizzare con successo il significato più profondo del proverbio.

Nonostante le condizioni meteo incerte, il nostro Istituto e le scuole dell'infanzia del territorio sono state le protagoniste indiscusse della tradizionale festa di fine anno scolastico. All'interno del Parco della Rocca, tra giochi, laboratori didattici, saggi musicali, spettacolo di lingua e gare di materia, bambini e ragazzi di tutte le scuole hanno trascorso un emozionante pomeriggio insieme alle proprie famiglie, agli insegnanti e ai tanti volontari che si sono prodigati per la buona riuscita dell'evento.

Nell'androne del Municipio, le classi della scuola primaria hanno documentato alcuni dei percorsi svolti durante l'anno scolastico, soprattutto sui temi della tutela ambientale; i ragazzi e le ragazze del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) hanno allestito una piccola mostra dedicata al tema della pace e dei diritti civili.  Lo stesso CCR, durante la mattinata, ha illustrato in sala consiliare i risultati del laboratorio Testimoni di Pace. Accanto alla mostra del CCR, il Comitato dei Cittadini per la pace ha predisposto uno spazio dedicato al tema della pace e, per l'occasione, ha allestito il "Cartellone delle parole gentili", sul quale tutti potevano apporre pensieri di pace e di fraternità. Presente anche un banchetto di Emergency.

Le classi prime e terze della scuola primaria hanno offerto un bellissimo saggio di Body Percussion e tutte le classi, dalle prime alle quinte, si sono esibite nel consueto saggio musicale di fine anno.

Gli alunni delle seconde medie hanno eseguito il saggio di teatro francese "Son(ge)s Echecs", organizzato e condotto dalla bravissima prof.ssa Sacchi. Sono poi seguite le gare di materia aperte a tutte le classi della scuola media.

Un sentito ringraziamento al'Auser e al Comitato dei genitori in Auser che ha allestito tutti gli spazi della festa, ai volontari del Carnevale che si sono prodigati nella vendita di gnocco e patatine nell'area ristoro, al Comitato dei Cittadini per la pace, ai giovani volontari dei Jumpers che hanno gestito il bar del chiosco, all'Amministrazione comunale, sempre presente e disponibile.

Un grazie agli sponsor: Donelli Avvolgibili, Hi-Tech consulting e Salati & Montepietra legnami. Impossibile individuarvi e ringraziarvi ad uno ad uno. Giunga un grandissimo ringraziamento a tutti per l’impegno e la straordinaria operosità che mettete in campo ogni anno.

Festa delle Scuole 2024
1festa scuole 24 2 festa scuole 24 3 festa scuole 24 4 festa scuola 24 5 festa scuole 24 6 festa scuole 24 CCR 24