Giornata internazionale della disabilità 2023

inclusione

Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall'ONU nel 1992.

Per celebrare l'evento, lunedì 4 dicembre, la nostra scuola secondaria di primo grado promuove l'iniziativa "Sport senza barriere", al fine di promuovere maggiore consapevolezza tra le ragazze e i ragazzi in merito alle diverse abilità e favorire percorsi educativi finalizzati all'eliminazione di ogni forma di pregiudizio e di discriminazione.

Questo il programma della giornata:

ore 11.10 proiezione di un breve filmato in ciascuna classe e, a seguire, breve riflessione sul tema
ore 11.30 trasferimento al Palazzetto dello sport
ore 11.45 presentazione della giornata internazionale della disabilità
ore 11.55 presentazione della Associazione Sport disabili RE (Dirigente della società sportiva)
ore 12.05 esibizione di basket in carrozzina fra una rappresentativa di alunni di terza ed atleti disabili
ore 12.15 testimonianze atleti disabili della Associazione Sport disabili RE
ore 12.30 esibizione di basket in carrozzina fra un'altra rappresentativa di alunni di terza ed atleti disabili
ore 12.40 testimonianza di Ana Maria Vitelaru (atleta paralimpica handbike)
ore 12.55 saluti finali della Dirigente Scolastica e del Sindaco
ore 13.00 termine lezioni

Le classi usciranno direttamente dal Palazzetto dello sport senza rientrare a scuola.