Il 25 aprile a Castelnovo di Sotto

Le celebrazioni per la Festa della Liberazione ia Castelnovo sono iniziate venerdì 21 aprile con “Semi di Libertà”. Alle ore 11, intorno al monumento della Resistenza, di fronte al municipio, c'è stata la lettura e l’installazione dei messaggi di pace e libertà a cura dei ragazzi e delle ragazze delle classi quarte e quinte della scuola primaria. A seguire il flash mob per la pace in piazza Prampolini dal titolo “Uno per tutti…tutti per uno”. Alle ore 21, nella chiesa della Beata Vergine della Misericordia, è stata inaugurata la mostra “Res Derelictae” di Dario Tarasconi e Andrea Scazza, con l’approfondimento di Michele Bellelli di Istoreco.

𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟱 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 le celebrazioni inizieranno alle ore 10 di fronte al municipio con la Messa. A seguire ci saranno la benedizione e la commemorazione al monumento della Resistenza e ai cippi partigiani alla quale interverranno il sindaco Francesco Monica, il presidente di Istoreco Arturo Bertoldi e il partigiano Giglio Mazzi. Alle ore 11.30, dal parco Rocca, partirà la “Pedalata di pace e solidarietà” con arrivo ai laghetti di Camporanieri.
Alle ore 12 inizierà la “Grande festa ai laghetti” con la commemorazione del cippo dedicato ai caduti Posacchio Malaguti e Alvaro Simonazzi. In questa occasione ci sarà la lettura “A casa Mia” da parte dell’Associazione Le Rane in omaggio a Bianca Magnani. Seguiranno il “Pranzo della Libertà” e alcuni intrattenimenti.
Le celebrazioni sono organizzate dal Comune con la collaborazione di Anpi, Le Rane, i volontari dei laghetti, AUSER Telefono Amico, Spi-Cgil e Prisma Gruppo Fotografico. 

25 aprile 2023
Flashmob Uno per tutti, tutti per uno.
Progetto e fotografie di Duilio Davoli, Gruppo Fotografico Prisma
Flashmob 1    Flashmob 2
  25 aprile 2023