Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

autismo 

Pubblichiamo una citazione di Federico De Rosa autore del libro "Quello che non ho mai detto":

"Il silenzio insegna a sentire il cuore dell'altro, a percepire dall'immagine del corpo e del volto dell'altro quali siano le emozioni veramente condivise. Si può arrivare, in istanti particolarmente riusciti, a essere quasi un cuore solo. Allora parlare non serve più. Penso che il mondo abbia un drammatico bisogno di silenzio per imparare a sentire le cose con il cuore. Invece cerca di esorcizzare questo bisogno facendo ancora più rumore. Io non so parlare, ma voi siete capaci di coltivare le relazioni anche stando in silenzio?"

WAAD dal nome inglese World Autism Awareness Day è il  giorno dedicato alla consapevolezza sull'autismo ed è stato costituito nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU).

La giornata mondiale dell'autismo promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.

Gli Stati membri delle Nazioni Unite spingono verso una maggiore sensibilizzazione rispetto all'autismo, soprattutto nel corso della Giornata Mondiale Autismo.

Non tutti sanno che i disturbi dello spettro autistico sono un insieme di disturbi del neurosviluppo. La Giornata sull'Autismo è il momento perfetto per ricordarci che i sintomi dell'autismo possono manifestarsi in modo differente da persona a persona.